top of page

Il cuore della

Val Nure

il Maiolo Wines  Piacenza Italy Vini Italia

Tempo e tradizione

I nostri metodi di vinificazione tradizionali

Il Maiolo è un'azienda vinicola biologica situata ai piedi della storica Val Nure, regione del Nord Italia. Utilizziamo solo i migliori metodi di vinificazione tradizionali tramandati dalle generazioni passate per creare vini davvero unici e memorabili.


Il tempo è un elemento importante del nostro processo. Il nostro approccio di lungo invecchiamento richiede un'attenta pazienza e dettagli meticolosi per creare un gusto ricco di storia. Ogni bottiglia del vino rosso impiega circa cinque anni per essere creata dalla prima raccolta alla vendita. La freschezza delle uve bianche permette di avere un vino in bottiglia dopo due anni dalla raccolta delle uve.


Il nostro processo di vinificazione segue gli stessi metodi utilizzati da centinaia di anni con pressatura soffice in serbatoi di acciaio dove avviene la prima fermentazione. Seguono 10 rimontaggi e, quando il mosto arriva asciutto, viene travasato e trasferito in grandi botti di rovere dove svolge la fermentazione malolattica.


Dopo un anno in botti di rovere, il vino viene imbottigliato e poi invecchiato almeno un anno prima di essere messo in vendita.

 

La Val Nure

Un ambiente perfetto per la qualità

La Val Nure, rappresenta la zona della provincia di Piacenza maggiormente indicata per la viticoltura di qualità. In particolare per le loro caratteristiche, i terreni collinari della Val Nure sono particolarmente indicati per la coltivazione della vite.

 

Siccome sono principalmente costituiti da terre povere, bianche contenenti calcare ed argille, il Maiolo in particolare è caratterizzato da terreni tipici della zona di Cassano, bianchi e ricchi di arenaria nei quali la produzione difficilmente riesce a superare 50 ql di uva per ettaro di terreno.

DJI_0163_edited.jpg

La nostra storia

Come il passato influenza il presente

Nel 1972, Papa Marcello acquistò il terreno de il Maiolo per realizzare il sogno di una vita di diventare vignaiolo. All'epoca si trattava di un appezzamento agricolo fatiscente abbandonato che doveva essere completamente restaurato.

 

Una volta che il sito è stato ristrutturato in un'azienda agricola, Papa Marcello ha impiantato il primo vigneto di uve ortrugo, barbera e bonarda. Era un hobby appassionato ei vini prodotti venivano consumati dalla famiglia e regalati.

 

Alla morte di Papa Marcello il feudo passò alla moglie, Nonna Maria Luisa, e ai figli Cecco e Stefano. Dopo un periodo di incertezza sul futuro del sito, Cecco (allora studente di giurisprudenza a Parma), ebbe l'idea di trasformare il Maiolo in una vera azienda vinicola.

 

Cecco si dedicò a lavori pesanti per trasformare la terra realizzando gli impianti dei vigneti e così gettando le basi della vinificazione al Maiolo.

 

I primi vini il Maiolo sono stati prodotti nel 2003, ed è stata un'annata eccezionale. Una manciata di bottiglie di prima resa rimangono ancora stappate e vengono aperte solo in occasioni importanti per celebrare momenti significativi della vita familiare.

 

Quando la salute di Nonna Maria Luisa iniziò a peggiorare, Cecco si dedicò a prendersi cura di lei con la vigna in secondo piano. Ha vissuto i suoi ultimi anni al Maiolo, scivolando serena verso il suo destino con Cecco al suo fianco.

 

Per onorare sua madre, Cecco acquistò altri terreni e iniziò a trasformare il Maiolo in un'azienda vinicola boutique completamente funzionante.

 

Oggi i vini il Maiolo hanno raccolto molta ammirazione da tutta Italia e dall'estero, con la maggior parte della sua produzione esportata in Europa e Oriente, Giappone compreso.

 

Il sogno di Cecco di creare un vigneto unico nel suo genere, onorando i metodi tradizionali di vinificazione della Val Nure, si è lentamente realizzato. Nonostante gli studi da avvocato, la dedizione e la tenacia volta alla produzione di un vino, capace di esprimere anima e territorio, hanno rappresentato sempre la sua missione  ed il suo desiderio di vedere risplendere sempre più il Maiolo.

il Maiolo Wines  Piacenza Italy Vini Italia
Vine Leaves
Contact

Contattaci

il Maiolo Wines  Piacenza Italy Vini Italia

Inserisci il tuo messaggio!

Indirizzo

Via Maiolo di Cassano, 1 - 29028

Ponte dell'Olio (PC)

Italia
P. IVA: 01191650330

Email

Telefono

+39 338 165 9949

bottom of page